Servizi notarili per stranieri

Il cittadino extracomunitario che soggiorni in territorio italiano e sia titolare della carta di soggiorno o di un permesso di soggiorno rilasciato per motivi di lavoro subordinato, di lavoro autonomo, come pure i suoi familiari, gode dei diritti civili che la legge riconosce al cittadino italiano.
In mancanza di tali requisiti il notaio verifica la sussistenza della condizione di reciprocità che consente al cittadino straniero extracomunitario di porre validamente in essere contratti nel territorio italiano.
Qualora un soggetto straniero non conosca la lingua italiana, il notaio predispone l'atto in modo da consentirgli di capire il contenuto del documento che dovrà sottoscrivere, al fine di tutelare i suoi diritti.
Per quanto riguarda, invece, l'utilizzo in Italia di un documento formato all'estero devono essere rispettate alcune specifiche caratteristiche.

Va precisato che tutti i Consolati italiani all'estero possono ricevere degli atti che dovranno essere usati in Italia, anche se tutti i partecipanti sono stranieri.
Quando l'atto è scritto in lingua straniera, è necessario che venga tradotto in italiano da un interprete abilitato con traduzione certificata.
Il documento straniero dovrà essere depositato in Italia presso un notaio che provvederà a verificarne la regolarità dal punto di vista giuridico e fiscale.

Se desideri un preventivo segui questo link.